2023/2024: Pluto - Posto letto di emergenza per giovani, un rifugio in situazioni di emergenza

sabato 1 luglio 2023

Nella Studerstrasse 44, a 3004 Berna, dal maggio 2022 esiste un centro di accoglienza per 6-7 giovani di età compresa tra i 14 e i 23 anni. I destinatari sono adolescenti e giovani adulti in situazioni abitative e di vita precarie.

L'offerta copre le esigenze fisiche di base e funge da rifugio per gli utenti. La struttura per il sonno d'emergenza è disponibile 365 notti all'anno, può essere visitata in qualsiasi momento su base volontaria e senza un accordo preventivo sui costi, ed è supervisionata da professionisti del lavoro sociale. Il luogo è facilmente accessibile e offre protezione in diverse situazioni problematiche. I pernottamenti avvengono in camere singole o multiple e, se possibile, in aree separate per età.

Nei primi 80 giorni, la struttura è già stata utilizzata 387 volte (al 18 agosto 2022) da 34 utenti diversi per pernottamenti sicuri, il che corrisponde a un'occupazione media di 4,8 pernottamenti al giorno. Il 30% degli utenti è di sesso femminile, il 70% di sesso maschile.

Il servizio è volontario, a bassa soglia e gratuito per i giovani. La casa di accoglienza per giovani garantisce un accesso facile e senza barriere ai servizi. Ciò significa che il servizio è accessibile in un modo vicino alla vita delle persone e non orientato all'astinenza. Gli operatori agiscono individualmente, in modo flessibile e professionale, caso per caso. Il lavoro sui casi è orientato ai bisogni e non è standardizzato.

La struttura per il sonno d'emergenza è un punto di contatto soprattutto per i giovani che hanno perso fiducia nelle istituzioni esistenti e/o che si sono allontanati da esse. Viene utilizzato come primo punto di contatto quando un pernottamento in condizioni non sicure sembra inevitabile e può quindi prevenire esperienze traumatizzanti e un peggioramento della situazione.

Attraverso i principi di lavoro della bassa soglia, della volontarietà e dell'advocacy, il servizio permette ai destinatari di affrontare le situazioni problematiche in modo rispettoso e autodeterminato e colma una lacuna precedentemente esistente nella rete delle istituzioni sociali. Inoltre, il servizio diventerà un modello per altre città svizzere.

Associazione Rêves Sûrs-Sogni sicuri

Studerstrasse 44

3004 Berna

www.sichere-taeume.ch

info@sichere-traeume.ch


Sito web di Pluto

Coordinate bancarie per i donazioni:

Banca cantonale di San Gallo: IBAN-Nr. CH21 0078 1618 5055 8200 2

La squadra